«souffle»

«souffle»: DA MOTUS! /Brigitte Meuwly e Antonio Bühler

Creazione attuale di danza Saison 2013-2015

 

La pièce «souffle» del 2013 è il risultato di una straordinaria collaborazione tra la compagnia DA MOTUS!, il coro da camera friburghese Zeugma e la compositrice Caroline Charrière che vive a Friburgo. Il respiro, soggetto dello spettacolo, non è fondamentale solo per le forme espressive di danza e canto, è l’elisir di lunga vita per chiunque. Su questa base Brigitte Meuwly e Antonio Bühler hanno elaborato una coreografia in cui le danzatrici e i danzatori fanno fare ai loro corpi un viaggio simbolico attraverso la vita. Danza e musica si mescolano, si confrontano e collaborano. Corpi e voci si attraggono, si respingono e si scambiano, fino all’ultimo respiro.

 

Brigitta Luisa Merki, membro della giuria:

«Un’opera coreografica insistente e composta con finezza che esprime la sensibilità e la fugacità dell’essere ma anche la consapevolezza esistenziale di un generoso movimento collettivo fatto di respiro, voce e danza. Una coreografia musicale che è pervasa di una magia avvincente e animata da una qualità motoria delicata. Il titolo <souffle> è forse un riferimento alla pluriennale attività artistica di Antonio Bühler e Brigitte Meuwly, al loro lungo respiro. La compagnia DA MOTUS! è molto apprezzata a livello internazionale perché riesce ripetutamente in modo originale e inedito a proporre nuovi approcci alla danza, in particolare con le sue pièce rappresentate all’aperto.»

DA MOTUS! / Brigitte Meuwly e Antonio Bühler

La compagnia DA MOTUS! è stata fondata nel 1987 da Antonio Bühler e Brigitte Meuwly che scoprono la loro passione per la coreografia dopo l’incontro, a New York, con l’improvvisazione e la composizione di Alwin Nikolaïs e Simone Forti nei primi anni Ottanta. Le loro pièce, elaborate insieme alle danzatrici e ai danzatori della compagnia, sono caratterizzate dall’approccio sensoriale al movimento e dall’aspirazione a una prorompente fisicità e presenza fisica. Nelle loro pièce i due coreografi indagano al contempo il processo creativo e la percezione artistica. Nel 2014 DA MOTUS! è stata insignita del Premio culturale del Cantone di Friburgo.